Visualizzazioni totali

mercoledì 12 dicembre 2012

il pompelmo

oggi vi voglio parlare anche di un frutto che cresce in Sicilia.
sto parlando del pompelmo ecco tutte le informazioni utili :


Il pompelmo è un grosso agrume dalla scorza gialla e spessa, che racchiude una polpa succosissima e di sapore molto intenso, asprigno e amarognolo ma gradevole. Lo si consuma al naturale o spremuto, ed è particolarmente ricco di fibre, vitamine A, vitamina B e vitamine C. Il suo nome ha una origine che ti sorprenderà, perché viene dalla parola olandese "pompoen", che significa " grosso " e dalla parola giavanese "limoes", che significa " limone ". In pratica, pompelmo significa " grosso limone "!
Le diverse qualità
Ci sono tre varietà diverse di pompelmo: la bianca, particolarmente adatta per i succhi; la rosa, molto più dolce; e infine la rossa. Molti ritengono che la varietà più gustosa sia la bianca.
Dove cresce
Il pompelmo è coltivato in tutti i paesi a clima caldo, ma soprattutto in Israele e in Algeria. In Italia lo si coltiva per lo più in Liguria, in Campania e in Sicilia.
Quando si trova
Il pompelmo si trova facilmente tutto l'anno.
Da dove viene
Il pompelmo è originario della Malesia e della Polinesia.
Come sceglierlo e conservarlo
I pompelmi più maturi e saporiti sono quelli non troppo duri, con la scorza lucida e senza ammaccature. Si conservano abbastanza bene anche fuori dal frigo, ma è meglio mangiarli presto, perché la vitamina C si deteriora in fretta.
Perché fa bene alla salute
Perché contiene molte fibre e vitamine: mezzo pompelmo ti dà tutta la vitamina C che ti basta per un giorno, ma è anche una buona fonte di vitamine A e B.

Nessun commento:

Posta un commento