Visualizzazioni totali

venerdì 14 dicembre 2012

La Basilica Collegiata di S. Sebastiano


San Sebastiano

Sita in Piazza Lionardo Vigo nel cuore della città di Acireale, fu costruita nel 1600 nel luogo in cui in passato sorgeva un’antica edicola dedicata al Santo Martire. La Basilica fu anticamente restaurata e abbellita nel 1705 dopo i danni causati dal terremoto del 1693. Recentemente la Chiesa è stata oggetto di restauro  e riconsegnata alla città in tutto il suo antico splendore. La maestosa facciata in stile barocco del XVII secolo è opera di Angelo Bellofiore, mentre i lavori ad intaglio delle colonne, dei pilastri e dei cornicioni di pietra sono di Diego e Giovanni Favetta.
Il settecentesco prospetto è preceduto da una balaustrata dove sono collocate dieci statue dei profeti del Nuovo e del Vecchio Testamento, realizzate da Gian Giovanni Marini su disegno di Paolo Vasta. Gli ordini superiori sono arricchiti dalla bellezza di fastosi angeli con ghirlande e figure antropomorfe.
L’interno, a croce latina a tre navate diviso da pilastri, è arricchito da numerose decorazioni di Antonio Filocamo e Giacinto Platania,  oltre agli splendidi  dipinti di Paolo Vasta e Francesco Mancini che illustrano gli episodi più significativi della vita del santo.
Gli affreschi eseguiti nella volta della navata centrale sono di Giuseppe Sciuti. Nel braccio destro del transetto è custodito il pregevole fercolo d’argento settecentesco contenente il simulacro di San Sebastiano la cui festa ricorre il 20 Gennaio. Inoltre la basilica custodisce anche una copia della Sacra Sindone, esposta solo raramente al pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento